Convivo relazionandomi con chi e tutto ciò che vedo e tocco, con tutto ciò che mi circonda, ma è il credo in quello spazio impossibile che mi da alito alla speranza spaziandomi di visioni et illusioni.

PESARO ARTE&CULTURA 2022

a cura di Regina Resta Presidente di VerbumlandiArt-Aps

VerbumlandiArt – APS si impegna a valorizzare il patrimonio storico, culturale e artistico italiano. La cultura, l’arte e l’informazione sono la scelta sicura e strategica del futuro per un Paese sempre più consapevole della propria storia, della propria identità e della capacità di promuovere creatività e innovazione, coinvolgendo attivamente scuole pubbliche e università, che avranno un ruolo fondamentale per far maturare linguaggi e strumenti utili all’accrescimento culturale.

L’associazione promuove l’arte in tutte le sue forme, dando spazio ad artisti affermati ed al contempo scoprire nuovi talenti dando loro la possibilità di crescere, confrontandosi e sottoponendosi alla sincera valutazione di esperti del settore capaci di dare un giudizio e soprattutto un consiglio per migliorare qualitativamente la propria produzione artistica. La sete di conoscenza, la sua attività di freelance, di poetessa, di critico letterario, l’hanno vista, nel corso dei sette anni dalla costituzione, confrontarsi con persone altamente qualificate nel campo. VERBUMLANDIART ha realizzato una rete di iniziative culturali e di interesse attraverso incontri, convegni, rassegne, reading, spettacoli, presentazioni di autori, performance di artisti, cinema, mostre, concorsi e quant’altro abbia la connotazione di iniziative di interesse culturale, si è impegnata a valorizzare il patrimonio storico, culturale e artistico italiano. La cultura, l’arte e l’informazione sono la scelta sicura e strategica del futuro per un Paese sempre più consapevole della propria storia, della propria identità e della capacità di promuovere creatività e innovazione, coinvolgendo attivamente scuole pubbliche e università, che hanno un ruolo fondamentale per far maturare linguaggi e strumenti utili all’accrescimento culturale, per questo l’associazione promuove l’arte in tutte le sue forme, dando spazio ad artisti affermati ed al contempo cerca di scoprire nuovi talenti dando loro la possibilità di crescere, confrontandosi e sottoponendosi alla sincera valutazione di esperti di ogni settore, capaci di dare un giudizio e soprattutto un consiglio per migliorare qualitativamente la propria produzione artistica. Non ha fini di lucro ed ha lo scopo di promuovere attività artistiche e culturali da divulgare sul territorio nazionale e internazionale e permettere l’accesso e la fruizione della conoscenza a tutti.

Venerdì 22 Aprile 2022 l’Associazione presenterà la 7^ edizione de “Pesaro arte&cultura 2022” a cura della Presidentessa Virginia Resta e il M° Bruno Di Pietro in qualità di direttore artistico. Avrà luogo la mostra “I colori del Salento” con la successiva premiazione finale degli artisti e dei poeti. I COLORI DEL SALENTO non vuole essere solo il titolo per una Mostra, ma un nuovo progetto di Verbumlandiart, un movimento libero e autonomo di poeti, scrittori e artisti del Salento che partecipano alla sua costruzione ritornando all’esperienza del bello, per smuovere il torpore dei nostri territori e promuovere l’arte, più pura e tradizionale, e innovativa al momento stesso, che prende spunto dalla nostra bellissima terra, varia di colori, immagini e profumi.

L’evento si terrà all’Alexander Museum Palace di Pesaro, del Conte Alessandro (Nani) Marcucci Pinoli, davvero un grande mecenate d’arte e cultura che anche in questo evento non fa mancare la sua ospitalità generosa. L’albergo è una delle magnifiche strutture ricettive di Nani, certamente è la più originale. Hotel “d’arte, amore e pace”, conta 63 camere ognuna impreziosita da un’opera d’arte di un grande artista, come impreziositi da pitture e sculture sono anche gli ambienti comuni.

Cento gli artisti che, con le loro opere, hanno fatto di questo eccezionale albergo a quattro passi dal mare un grande museo di arti figurative. Un 4 stelle unico nel suo genere per il suo valore artistico, dove si è accolti nell’arte, raffinata ed elegante. L’Alexander Museum Palace è l’unica struttura italiana nella Top ten dei più prestigiosi hotel di design d’Europa, dichiarata nel 2011 “Opera non trasportabile” alla Biennale di Venezia. Affacciato sull’Adriatico, vi si può ammirare la impareggiabile suggestione del sole che sorge dal mare, con tutti i colori dell’aurora. Ma l’altro suo tratto di classe è la grazia, la gentilezza, la raffinatezza e la signorilità dell’Ospite, il Conte Nani.

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

© Bruno Di Pietro. All Rights Reserved. Web Site By “LS”.